In radio per parlare di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO e di Intelligenza artificiale

Dopo tanti anni di radio, ieri sera -per la prima volta- in trasmissione ho affrontato il tema dell’intelligenza artificiale.

E l’ho fatto in compagnia di due ospiti di eccezione: Lelio Borgherese e Francesco Andriani. Il film è stato lo spunto per confrontarci in diretta su tanti aspetti: interazione tra uomo e macchina, le tre leggi della robotica di Asimov, filosofia, etica, innovazione e competenze del futuro.

Abbiamo anche parlato di tanti film, da Lolita (dello stesso Stanley Kubrick) a Matrix (film di cui avevo parlato nella scorsa stagione), da Blade Runner a Io, Robot.

Con Francesco e Lelio abbiamo parlato inoltre dei rischi della “velocità tecnologica”, ma anche delle grandi opportunità che questa offre, nella vita di tutti i giorni. Ma non è finita qui, perchè torneranno a trovarmi in studio per continuare ad esplorare un tema che, ho l’impressione, abbia ancora tanto da “svelare”.

Ecco il link per ascoltare il podcast della puntata.

Consulta la pagina Radio del mio sito, per maggiori informazioni sulla mia trasmissione radiofonica Così Parlò Cerathustra.