I video per la negoziazione: Tutti i soldi del mondo

Regia di Ridley Scott. Con Christopher Plummer, Michelle Williams, Mark Wahlberg.

TEMA

#negoziazione, #determinazione, #strategia

CITAZIONE

“Tutto ha un prezzo. Il grande problema della vita e’ venire a patti con quale sia quel prezzo…”.

TRAMA

Un gruppo di malviventi rapisce il nipote del magnate del petrolio J. Paul Getty e chiede 17 milioni di dollari in cambio della sua vita. Quando l’uomo si rifiuta di pagare, la madre del ragazzo inizia una corsa contro il tempo per salvarlo.

PERCHÉ E’ UTILE PER L’APPRENDIMENTO

Un grande film sulla negoziazione. Pieno di spunti, con alcune scene davvero ottime per spiegare le dinamiche in cui si svolgono le trattative, interne ai gruppi ed esterne, tra le parti.

Un negoziato lungo, sfiancante, pieno di colpi di scena, in cui emerge la figura di Fletcher Chase (Mark Wahlberg), il negoziatore inviato dal miliardario J.Paul Getty per liberare il nipote e che in realtà agisce anche come mediatore bei confronti della madre di Paul Getty, la polizia e i rapitori.

Da lui riprendo questa citazione molto interessante: “Ho trattato con tanta gente, sceicchi, sultani… e sui soldi ho imparato che non sono mai solo soldi. Rappresentano sempre altro, spesso l’unica cosa che quella gente non ha. E finché non sai cosa e’ quella cosa sbatti solo la testa contro il muro”.

[Attenzione spoiler]

E sempre da lui riprendo anche una bella scena di trattativa al telefono in cui Chase offre 200.000 dollari che peraltro non è autorizzato a spendere (che per parecchio tempo non vorrà dare nulla). Dice questa cifra al rappresentante dei rapitori perché “17 milioni di dollari (la richiesta) e 0 (quanto vuole spendere il nonno), ecco quanto siamo distanti. Queste cifre devono muoversi”. E infatti la cifra iniziale richiesta scende a 7 milioni di dollari e proseguirà.

#filmperlaformazione