Ciak… Motore… form_Aaaaazione! Vademecum filmico per il formatore non convenzionale

Di Stefano Cera

Palinsesto, 2015 – ISBN 9788896416518

 

Abstract

Il volume affronta il tema del legame tra cinema e formazione e offre una serie di spunti metodologici e di indicazioni pratiche sull’utilizzo che dei film si può fare in aula, come elemento capace di ravvivare l’attenzione e di stimolare la riflessione e la discussione.

Il libro fornisce numerose schede, concepite come strumenti di lavoro utili per i formaTTori, cioè per quei formatori che “giocano” a fare l’”attore” in aula e/o che utilizzano il materiale filmico nelle proprie attività. Integrare le parole usate in aula con immagini, spezzoni di film, parti di video didattici può infatti essere utile per dare significato ai temi e agli argomenti trattati durante i corsi, per far vivere ai partecipanti emozioni formative e per prolungare nel tempo il ricordo dell’esperienza formativa.

Nel libro vengono rivisitati, anche sulla base delle concrete esperienze d’aula, i “classici della letteratura” e vengono proposte e commentate scene avvincenti su vari temi che riguardano la gestione delle controversie, dal conflitto alla comunicazione, dalla negoziazione alla mediazione. In appendice vengono infine riporti alcuni utili suggerimenti per un efficace utilizzo del materiale filmico in aula.

Indice

 

Clicca qui, per tornare a “Le cose che ho scritto”.

Link al podcast della puntata della trasmissione Così Parlò Cerathustra del 17/09/2018, dedicata alla presentazione del volume.

Contattami, se vuoi informazioni ulteriori e per ordinare il libro.