Temi trattati

Nella Parte II del volume si riportano, invece, divise per specifico argomento (conflitto, comunicazione, “cultura negoziale” -primo capitolo – e negoziazione e mediazione – secondo capitolo), scene tratte da film e video didattici, con una breve presentazione introduttiva di carattere teorico degli argomenti collegati (che servirà esclusivamente a definire il contesto di riferimento nel quale inserire l’utilizzo delle scene). 

Lo schema concettuale che propongo riguarda una sequenza logica che parte dal conflitto per passare attraverso comunicazione e cultura negoziale e che prosegue, affrontando successivamente negoziazione e mediazione. La mediazione al centro della “scena” e allo stesso tempo legata a ciascuno degli altri argomenti perché, in realtà, contiene in sé elementi di tutti gli altri.

In totale, in questa seconda parte parlo di quasi cinquanta scene, tratte da film e video didattici. Per cinque di queste (una per ciascun argomento: conflitto, comunicazione, cultura negoziale, negoziazione e mediazione) propongo anche una scheda di sintesi (costruita sulla base della scheda di progettazione, di cui ho parlato nella prima parte), utile anche come esempio di strumento concreto di progettazione dell’utilizzo del materiale filmico.

Approfondimento

Le cinque scene di cui ho riportato anche una scheda di progettazione sono tratte dai seguenti film:

  • Conflitto: La matassa (2009), Italia, regia: Salvatore Ficarra-Valentino Picone-Giambattista Avellino. Clicca qui per leggere il mio articolo sul film. E qui, per ascoltare il podcast della trasmissione radiofonica Così parlò Cerathustra dedicata al film.
  • Comunicazione: Ti odio, ti lascio, ti… (2006), The break-up, USA, regia: Peyton Reed.
  • Cultura negoziale: I maniaci (1964), Spagna/Italia, regia: Lucio FulciClicca qui per vedere la scena su YouTube .
  • Negoziazione: A beautiful mind (2001), USA, regia: Ron Howard. Per approfondimenti sulla scena, rimando al mio saggio: A Beautiful mind e il ‘dilemma’ dell’interazione tra le parti al tavolo negoziale, in La giustizia sostenibile, (a cura di Marco Marinaro), vol. II, Aracne, Roma 2012Clicca qui se vuoi vedere la scena su YouTube .
  • Mediazione: Due single a nozze (2005), Wedding crashers, USA, regia: David DobkinClicca qui se vuoi vedere la scena su YouTube.

Torna alla pagina di presentazione del volume.

*Data ultimo collegamento ai link riportati: 20 agosto 2019.