E’ la disciplina che spiega come combinare immagini e testo per ottenere una comunicazione incisiva,  con un impatto reale sull’audience. E’ un approccio, più che un vero e proprio metodo da seguire passo passo” (Maurizio Lacava)

In questa pagina riporto le informazioni sul video-corso Presentation design: Progettare e realizzare presentazioni efficaci con il pensiero visuale che ho realizzato con la collaborazione tecnica della Novacom di Giovanni Stivali e che è disponibile sulla piattaforma Udemy.

Il video è disponibile al seguente link.

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’intervento formativo fornisce gli accorgimenti utili per migliorare l’efficacia della propria comunicazione in pubblico e per trasmettere al meglio le proprie idee e proposte, attraverso presentazioni chiare, divertenti e efficaci. Infatti, saper comunicare tenendo conto non solo dei contenuti, ma anche delle caratteristiche del messaggio, della sua visualizzazione, della tipologia degli interlocutori, fa ottenere i risultati auspicati più rapidamente di qualsiasi altro fattore.

Il presentation design è, nell’ambito del public speaking, la capacità di pensare alla presentazione come a uno strumento che può essere molto efficace durante una comunicazione in pubblico e che deve essere progettata, realizzata e erogata secondo dei requisiti (di carattere visivo e auditivo e anche in termini di modalità di presentazione) che ne permettono una più efficace comprensione da parte dei partecipanti.

Nel corso dell’intervento formativo saranno ripresi alcuni dei principi fondamentali sulle tecniche di presentazione efficace, ripresi da alcuni autori, tra i quali i “guru” Nancy Duarte, Carmine Gallo e Garr Reynolds.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Apprendere le tecniche del presentation design, per creare presentazioni accattivanti e innovative che non si limitino a una semplice presentazione in sequenza delle slide.
  • Acquisire linee-guida sull’uso delle immagini e dei testi (tipo di carattere, grandezza, colore, ecc.) per la realizzazione delle slide.
  • Fornire gli elementi per approfondire la capacità di parlare in pubblico, attraverso l’uso di supporti adeguati (nelle comunicazioni in presenza e a distanza);
  • Acquisire linee-guida e strumenti operativi per aumentare l’impatto durante una presentazione, attraverso un uso efficace dei supporti audio-visivi (video, musica, ecc.).

Nelle risorse vengono riportati i link a diversi video (scene di film, video tratti da ted.com, video da YouTube) che permettono di approfondire gli argomenti trattati.

DESTINATARI

Tutte le persone che hanno il desiderio di crescere nelle proprie competenze comunicative e che fanno presentazioni in pubblico nelle loro attività personali e professionali (manager, responsabili di funzione e/o servizio, professioniste e professionisti, autonome e autonomi, imprenditrici e imprenditori, insegnanti, formatrici e formatori, ecc.).

CONTENUTI

  • Cosa è il presentation design;
  • Quali sono i suoi principi e concetti di riferimento;
  • Gli stili di apprendimento (visivo, auditivo e cinestesico);
  • Gli elementi che caratterizzano una presentazione (il contenuto del messaggio, la realizzazione degli strumenti di supporto, le modalità di comunicazione verbale, para-verbale e non verbale che impattano sulla presentazione);
  • Le regole delle neuroscienze di John Medina applicate al presentation design;
  • Le modalità di progettazione visuale della presentazione;
  • Le mappe mentali come strumento di supporto alla progettazione del nostro intervento;
  • L’uso delle immagini e dei font nella realizzazione delle slide;
  • Come inserire testi e l’approccio grafico alla realizzazione delle slide;
  • Come realizzare presentazioni tecniche;
  • Il metodo 10/20/30 di Guy Kawasaki per la realizzazione di presentazioni commerciali.