“Tutto ciò che viene detto, ma non viene mostrato, è perduto per il pubblico (Alfred Hitchcock)

In questa pagina riporto le informazioni sul video-corso Public Speaking online: Come i video ci insegnano a parlare in pubblico online che ho realizzato con la collaborazione tecnica della Novacom di Giovanni Stivali e che è disponibile sulla piattaforma Udemy.

Il video è disponibile al seguente link.

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’emergenza-Covid ha dato una spinta notevole ad una modalità di lavoro “smart”, a distanza. E con essa ne emergono modalità di comunicazione che devono tenere conto di un ambiente diverso rispetto a quello tradizionale.

Per questo, può essere utile approfondire il tema delle dinamiche di comunicazione adeguate al contesto specifico di riunioni da remoto, video-conferenze e call telefoniche e di come esse impattano sulle persone e sugli elementi rilevanti nella comunicazione in pubblico. Con uno sguardo specifico su come cambia anche il nostro modo di “essere” comunicatrici e comunicatori durante le presentazioni online e nelle relazioni da remoto con i clienti e i colleghi. Anche attraverso gli stimoli offerti da scene di film e video che fanno da premessa, integrano e/o completano la spiegazione dei contenuti e delle attività proposte.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere il fenomeno dello “zoom fatigue” (la stanchezza da eccesso di video-comunicazione), l’impatto sulle persone e approfondire le tecniche per gestirlo con efficacia.
  • Conoscere le buone pratiche quando ci mettiamo di fronte alla video-camera (di computer, tablet, smartphone, ecc.): setting, illuminazione, inquadratura, utilizzo del microfono, ecc.
  • Approfondire le tecniche per lavorare con piena efficacia sull’elemento verbale, para-verbale e non verbale della comunicazione online.
  • Approfondire ed applicare il concetto di chiarezza, semplicità e sintesi al contenuto delle nostre comunicazioni online, anche con riferimento agli strumenti utilizzati (es. le slide).

DESTINATARI

  • Manager.
  • Responsabili di funzione e servizio.
  • Professioniste professionisti.
  • Autonome autonomi.
  • Imprenditrici e imprenditori.
  • Formatrici e formatori.

CONTENUTI

  • Presentazione del corso

  • La comunicazione online

    • Introduzione
    • La comunicazione online
  • La zoom fatigue

    • Quali sono i fattori che determinano la stanchezza nelle video-confenrenze
    • Cosa fare per gestirla
  • Le buone pratiche per la comunicazione efficace

    • Introduzione alle buone pratiche
    • L’efficacia davanti allo schermo
    • Il setting: ti svelo il mio setup
    • Posizioniamo al meglio il device di ripresa
    • Impariamo a gestire le luci
    • Fai le prove!
  • Come cambia la comunicazione online

    • Il peso specifico degli elementi della comunicazione
    • Come cambia la comunicazione verbale
    • Introduzione alla comunicazione para-verbale
    • La comunicazione para-verbale
    • Come cambia la comunicazione para-verbale
    • Introduzione alla comunicazione non verbale
    • La comunicazione non verbale
    • Come cambia la comunicazione non verbale
  • Preparare slide efficaci per la comunicazione online

    • Linee-guida per realizzare le slide
    • Slide design
    • Come gestire grafici e dati – Prima parte
    • Come gestire grafici e dati – Seconda parte
  • Conclusioni

Il video è disponibile al seguente link.